Il 20 settembre 2014 il CAF ha annunciato che la Total Africa Cup of Nations 2019 avrebbe dovuto svolgersi in Camerun.

Per questo, il governo camerunese, consapevole della necessità di colmare un gap infrastrutturale che richiedeva la realizzazione di importanti opere, avviò la macchina organizzativa cercando di attrarre capitali e know-how dall’Europa.

Nel 2016 fummo coinvolti in un progetto nato da un accordo di partenariato che coinvolgeva alcuni soggetti privati e il Ministero delle Piccole e Medie Imprese.

Ci venne affidato l’incarico per la trasformazione di un’area inedificata nella capitale Yaounde, ubicata sul Mont Fébé.

Un project financing in collaborazione con la società ETS Gefrac, impresa locale accreditata dal governo camerunese, che prevedeva la realizzazione di una struttura ricettiva in grado di ospitare interi staff delle federazioni nazionali che avrebbero dovuto partecipare alla massima competizione calcistica del continente africano.

Il concept é stato ideato in loco a seguito delle prime operazioni di rilievo dell’area e elle valutazioni sul contesto. Un intenso workshop che ha sortito un progetto di fattibilità tecnica ed economica con un chiaro programma di progettazione esecutiva e di realizzazione concentrati in un periodo di trenta mesi.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Nuova costruzione struttura ricettiva

LUOGO

Yaoundé, Camerun,

PRESTAZIONE

Concept

Progetto di fattibilità tecnico-economica

DATA

2016

GRUPPO DI LAVORO

Arch. Alessandro Cossu

Arch. Gabriele Stefanelli