L’idea del Lungomare a Baja Sardinia nasce nel 2010 a seguito di un incarico di progettazione affidato dal comune di Arzachena. La richiesta iniziale della committenza aveva come oggetto la sistemazione di una piccola area incolta ritagliata ai margini della strada fronte mare.
Da subito però la lettura del contesto ha posto in evidenza l’enorme valore panoramico del luogo e l’assenza di un rapporto funzionale fra la spiaggia di Cala Battistoni e la piazzetta “Due vele” al centro del borgo. Perciò l’idea progettuale si è generata spontaneamente suggerendo l’inserimento di una passeggiata a mare, che privilegiasse la fruizione del paesaggio da parte dei pedoni e il conseguente arretramento dell’asse stradale dove far scorrere il traffico veicolare.
L’intervento generale, così proposto dimostrava un enorme potenziale di valorizzazione di tutto il waterfront. Per questo, l’ente pubblico, pur rivedendo i presupposti iniziali, ha sposato appieno l’idea dando avvio ad un nuovo iter per reperire i fondi necessari alla realizzazione dell’opera e dividendo l’intero piano di intervento in lotti funzionali.
Da allora, si sono avvicendate diverse amministrazioni comunali e nel mentre sono state prodotte altrettante soluzioni tecniche suggerite dalle disponibilità economiche del momento e da alcune calamità naturali che hanno posto in evidenza la fragilità delle vecchia struttura muraria. Prima di approdare in via definitiva alla prima fase di cantierizzazione avvenuta nell’anno 2017.
Oggi stiamo lavorando a una soluzione finale con la progettazione di un tratto posto in appendice, che completerà un opera immaginata, in origine, per la fruizione di tutto il fronte-mare.
TIPOLOGIA INTERVENTO
Spazio urbano
LUOGO
Baja Sardinia, Arzachena (SS),
PRESTAZIONE
Concept generale
Progetto esecutivo
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
DATA
2010 Concept generale e progetto preliminare
2016 Progetto esecutivo primo lotto
2017-2018 Direzione lavori, coordinamento sicurezza primo lotto
2022 Progetto fattibilità tecnico-economica secondo lotto
GRUPPO DI LAVORO
Arch. Alessandro Cossu
Ing. Michele Ragnedda