Il progetto sul porto di Cannigione è un concept prodotto nell’anno 2013 per l’Assessorato al Demanio e alla Portualità del comune di Arzachena.
L’infrastruttura portuale realizzata dall’ente regionale, è rimasta per parecchi anni un’opera incompiuta. Per effetto della sua natura “demaniale” l’ente comunale non ha mai potuto decidere circa la destinazione e la sistemazione di alcune aree a contorno di quelle già dedicate a specifiche funzioni portuali.
Per questo la volontà politica degli amministratori locali voleva mettere in luce le notevoli potenzialità di valorizzazione urbana dell’area, chiedendoci di elaborare un’idea adatta a creare un nuovo legame tra la comunità e lo spazio pubblico. Si voleva immaginare una destinazione alternativa al parcheggio esistente, per il quale si prevedeva una nuova ubicazione utilizzando delle aree situate all’ingresso del borgo e non molto distanti dal porto.
Per questo abbiamo disegnato un parco sul mare, ricavando luoghi di sosta e svago, panchine e zone d’ombra sotto gli alberi, una via pedonale interna, zone giochi per bambini, attrezzature per il fitness, essenze arbustive autoctone. Una “spiaggia verde” che ridisegna l’affaccio sul mare, creando un “place for people”.
TIPOLOGIA INTERVENTO
Riqualificazione architettonico-urbanistica
LUOGO
Cannigione, Arzachena (SS)
PRESTAZIONE
Concept
DATA
2013
GRUPPO DI LAVORO
Arch. Alessandro Cossu
Arch. Gian Mario Asara