Lo Studio

Sardinia Architects è un team di professionisti specializzati nella progettazione integrata di edifici e spazi urbani.

L’esperienza acquisita in tanti anni di attività ci permette di gestire il progetto dal concept alla fase esecutiva, il nostro metodo basato sul lavoro di squadra garantisce soluzioni mirate dal punto di vista architettonico, strutturale e tecnologico.

Abbiamo l’ambizione e la voglia di disegnare qualcosa in più. Ogni progetto ha l’obiettivo di produrre un valore aggiunto. Partiamo dalla lettura del contesto per coglierne i segni e gli elementi di qualità. Principi che l’idea progettuale deve integrare proponendo un linguaggio innovativo.

architetto in galura

I principi di sostenibilità ambientale ed energetica stanno cambiando in modo radicale le priorità dell’architettura. La costante ricerca dei materiali e delle tecniche costruttive ci stimola a spingerci in avanti trovando sempre il punto di incontro fra estetica, funzionalità e comfort abitativo. Sardinia Architecs cerca i giusti compagni di viaggio, committenti illuminati aperti al dialogo capaci di condividere creatività.

Campi di interesse e applicazione:

VILLE E DIMORE PRIVATE

Il progetto degli spazi abitativi richiede una forte empatia fra la committenza e l'architetto, condizione essenziale per capire e interpretare modi di vivere personali e unici. Una costante ricerca della sintesi fra comfort abitativo, estetica e funzionalità.

EDIFICI PUBBLICI

Gli edifici della collettività devono essere pensati per svolgere molteplici funzioni che variano nel tempo. Interpretiamo varie forme di compenetrazione fra gli spazi interni e il contesto, per creare luoghi che i cittadini possono sentire come propri creando un forte legame di appartenenza.

SPAZI URBANI

Lo studio dello spazio pubblico richiede necessariamente un'attenta lettura nel contesto urbano. Deve tener conto dell'evoluzione dei comportamenti socio-culturali e del cambiamento dei modi di vivere. Gli spazi urbani sono fatti per molteplici tipologie di fruitori che interpretano il tempo e la vita quotidiana in modi differenti ma percepiscono la ricchezza dei luoghi in funzione della qualità di vita che in essi si svolge.

EDIFICI DI CULTO

Disegnare l'architettura di culto è un privilegio, un'esperienza progettuale ricca di significato e di alto valore simbolico. Interpretare gli spazi della preghiera vuol dire creare la connessione con la divinità, con la religione e con i suoi misteri. La sintesi compositiva deve produrre un legame imprescindibile tra funzionalità e liturgia.

CONCORSI DI ARCHITETTURA

Le competizioni sono occasioni di confronto molto stimolanti che spesso mettono in risalto le potenzialità di trasformazione di un'area o di un edificio che sono oggetto di bando. Scegliamo di partecipare ai concorsi soltanto quando esistono i presupposti per sperimentare ed esprimere idee con un linguaggio chiaro e persuasivo.

PROGETTAZIONE INTEGRATA

Da sempre l'ars aedificandi richiede il coinvolgimento di uomini e mezzi che diano vita alla fabbrica, l'azione pratica del costruire. Oggi la progettazione è un processo interattivo possibile grazie a un team multidisciplinare che collabora in sinergia. Tutte le decisioni vengono prese in fase di definizione del progetto prevedendo in modo concreto il risultato finale.

BIOARCHITETTURA

La coscienza ambientalista ha maturato in architettura una disciplina dai caratteri armai ben definiti che applica alla realizzazione degli edifici le nozioni relative al rispetto dell'ambiente e alla salute dell'uomo, che privilegia l'utilizzo dei materiali non inquinanti e di tecniche mirate al risparmio energetico.

EVOLUZIONE DEI SISTEMI COSTRUTTIVI

L'industria delle costruzioni offre una vastissima gamma di soluzioni tecniche ed estetiche proponendo materiali innovativi e reinterpretando l'applicazione di quelli tradizionali. L'attività di progettazione trova perciò nuovi stimoli ed è protesa costantemente alla ricerca di nuove forme espressive.