Il Metodo
Il nostro studio è un luogo dove si condividono idee.
Crediamo nell’immenso potenziale del lavoro corale. Lo scambio reciproco genera un ambiente speciale dove avviene il miracolo della creatività.
Il nostro metodo si basa sulla formazione del gruppo di lavoro, che riunito attorno a un tavolo genera l’incipit, tenendo conto delle necessità del cliente e del budget.
Gli obiettivi di qualità sono determinati in base alla scala di intervento e al suo grado di complessità. Negli spazi e negli edifici pubblici, per esempio, la qualità è intesa come capacità del progetto di dialogare col contesto, per questo pensiamo alla fruibilità in termini di apertura al pubblico cercando sempre di generare un rapporto stretto tra edifici e comunità. Fin dalla sua nascita un progetto viene gestito dettando delle linee guida generali, per far si che la definizione dell’insieme e dei singoli componenti segua uno sviluppo coerente in tutte le fasi della progettazione. Da diversi anni seguiamo una metodologia di lavoro in BIM che ci consente di creare dei modelli virtuali contenenti tutte le informazioni sull’opera, ottimizziamo in un sistema informatico integrato la pianificazione, la realizzazione e la gestione degli edifici.
Ai sistemi informatici affianchiamo anche un metodo più tradizionale che prevede la realizzazione di plastici architettonici prodotti dal nostro laboratorio artigianale, molto utili per la loro chiarezza nelle fasi di studio e presentazione delle idee. Amiamo definirci “digitali” e “artigianali” perché abbiamo scelto di far convivere questi due aspetti e di renderli parte essenziale nel nostro mestiere.
Siamo aperti all’innovazione e affiniamo di volta in volta il nostro metodo alle specifiche esigenze, per questo cerchiamo costruttori virtuosi con i quali generare alchimie produttive e virtuosismo tecnico.